Siff 2008 | 5^ Edizione
5 - 14 Settembre 20085° MOSTRA INTERNAZIONALE DI CINEMA DEL SALENTO
LA GRANDE FESTA DEL CINEMA INDIPENDENTE INTERNAZIONALE
Si è conclusa il 14 Settembre, nella splendida Villa Conte Rosso a Tricase, che ha fatto da cornice ad una splendida cena di Gala immersa in una atmosfera Araba, con l’esibizione della sensuale odalisca di Fatima Sabbar, la 5° Edizione del Salento International Film Festival; una realtà affermata nel panorama degli eventi cinematografici nazionali e internazionali che ha dato la rara occasione di vedere il vero cinema indipendente internazionale, fatto di opere e autori fuori dal circuito delle grande distribuzione, ha concluso quest’anno la quinta edizione.
Ha presentato nei dieci giorni della kermesse 78 pellicole in gara provenienti da 24 paesi del mondo fra cui 4 prime mondiali, 14 prime europee, 14 prime italiane e 8 prime Regionali. L’obiettivo principale del SIFF, fondato e diretto da Gigi Campanile, è mettere in evidenza tutte le sfumature dell’arte cinematografica, presentando in anteprima alcuni dei migliori film indipendenti provenienti da tutto il mondo. Il SIFF 2008 può infatti vantare la partecipazione di opere cinematografiche provenienti da 24 diverse nazioni e diverse culture, con la consapevolezza del fatto che il cinema è oggi il linguaggio più potente di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli. Il suggestivo Atrio di Palazzo Gallone ha fatto da cornice alle proiezioni dei 9 lungometraggi in concorso, 56 cortometraggi e 13 Documentari
VINCITORI Siff 2008
Miglior film:
Bliss (Mutluluk) regia di Abdullah Oguz | Turchia 2007;
Motivazione: Per la freschezza narrativa, l’estrema importanza dell’argomento, urgente per un Paese come la Turchia, immerso a metà in tradizioni arcaiche e a metà in un’ autentica pulsione al rinnovamento e alla modernità.
Miglior attore:
Mario Opinato, protagonista del film L’aria del lago regia di Alberto Rondalli , Italia 2007
Motivazione: Per aver saputo creare un personaggio che sovrasta non solo l’intensità del ruolo ma anche alcune fragilità dell’impianto narrativo del film.
Miglior attrice:
Monica Mana la piccola protagonista del film Zoè regia di Giuseppe Varlotta, Italia 2008
Motivazione: Per essere riuscita a non accorgersi mai che stava recitando in un film dando così al personaggio una veste di costante spontaneità e naturalezza.
Premio speciale della giuria (ex – aequo)
Liberarsi – Figli di una Rivoluzione Minore Regia di Salvatore Romano, Italia 2008
Motivazione: Per la chiarezza esemplare con cui il film ha condotto l’inchiesta sulle violenze durante le lotte per Reggio Calabria come Capoluogo, violenze che abbiamo imparato a definire “Criminalità di Stato”, quella stessa criminalità che si è espressa in Italia con le quattro Grandi Stragi dette “Di Stato”: la Strage di Milano – la Strage di Brescia – la strage dell’Italicus e la Strage di Bologna.
Nevando Voy opera prima di Candela Figueira e Maitena Muruzabal – Spagna/Argentina 2007.
Motivazione: Per il coraggio con cui affronta la condizione del lavoro precario e della solidarietà umana capace di crescere e svilupparsi soprattutto in territori di sottomissione e di sfruttamento.
CORTOMETRAGGI
Categoria: Alle donne Piace Corto
Miglior Corto: Mother Mine Regia di Susan Everett, UK 2007
Categoria: Corti Italiani
Miglior Corto: H5n1, Regia di Roberto De Feo, Italia 2008
Categoria: Il Mondo in Corto
Miglior Corto: Wiambu, Regia di James Bunn, South Korea/USA 2008
DOCUMENTARI
Miglior Documentario: L’isla chatarra (L’isola di Ferraglia), Regia di Karen Rossi, Karen Rossi-Coughlin – Portorico 2008- Anteprima europea