Siff 2007 | 4^ Edizione

8-16 Settembre 2007 - Piazza Pisanelli

Venerdì 7 settembre 2007 omaggio alla costumista Milena Canonera  premio Oscar 2007 per i migliori costumi nel film “Maria Antoniette” diretto da Sofia Coppola

 

Dall’8 al 16 settembre 2007 Tricase ospita la 4^ Edizione del Salento International Film Festival patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Tricase. Le 88 opere partecipanti al SIFF provengono da 27 Paesi del mondo e sono lungometraggi, cortometraggi e documentari, di cui 3 prime mondiali, 12 prime europee e 37 prime italiane. 

Il SIFF prevede per questa edizione 2 eventi speciali: “Il paradiso poteva attendere…omaggio a Massimo Troisi,  con la proiezione in piazza Pisanelli di 3 film da lui diretti (Ricomincio da tre, Scusate il Ritardo e Non ci resta che Piangere e un tributo a Milena Canonero, costumista, vincitrice del premio Oscar per i migliori costumi nel Film “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, pellicola che sarà proiettata, come anteprima SIFF, venerdì 7 settembre 2007 in piazza Pisanelli, alle ore 21,00.

“BILLO Il Grand Dakhaar”, diretto da Laura Muscardin. Film pluripremiato in vari film festival nel mondo, Billo – in anteprima italiana – è la prima commedia epica sull’integrazione. E’ un viaggio attraverso l’Italia di oggi vista dagli occhi di uno straniero, extracomunitario, mussulmano. E’ la storia di una integrazione riuscita, piena di ironia, sentimenti, colpi di fortuna, ma anche vitalità, ottimismo e determinazione. Billo è il primo film realizzato con il metodo The Coproducers, oltre ad essere la prima coproduzione Italia-Senegal della storia italiana. I fondi per sostenere le spese vive sono stati reperiti sul mercato attraverso interventi di sponsorizzazione, a fondo perduto e attraverso la cessione di quote del film a veri e propri finanziatori privati. A chiudere la kermesse sabato 16 settembre sarà invece il film americano – in anteprima italiana – “Beautiful dreamer” diretto da Terri Farley-Teruel, ed interpretato da Brooke Langton e Colin Egglesfield. Il film narra una bellissima storia d’amore, come non se ne vedono più, di quelle storie piene di momenti romatici e tortuosamente dolorosi, dove l’amore, quello vero, conquista tutto. Ambientato nel 1940 racconta la storia di Claire e Joe, novelli sposi. che la Guerra divide. Joe, pilota, viene abbattuto con il suo aereo in territorio nemico e, colpito di amnesia, viene dichiarato disperso e presumibilmente morto. Ma Claire non si dà pace ed inizia a cercarlo.

VINCITORI SIFF 2007

Vallonea Award per il Miglior Film  ex aequo:
Expiration Date di Rick Stevenson (USA 2006) e Little Chenierdi Bethany Ashton Wolf, USA 2006
Vallonea Award per il Miglior Cortometraggio – categorie:
Il Mondo in Corto: Ciao Maestro di Pavel Starikin, Russia 2007
Alle donne piace corto: Christine 1403 di Erica Berg, Usa 2006
Corti italiani: Tana libera tutti di Vito Palmieri, Italia 2006
Vallonea Award per il Miglior Documentario ex aequo:
Cry Sea di Luca Cusani, Italia 2006.
Addicted to Ibiza di Gabriele Moretti, Italia 2006