CARLO RAMBALDI | 2^ EDIZIONE

TRICASE 10 – 18 SETTEMBRE 2005

La seconda edizione del Salento International Film Festival dedica un omaggio a una delle più popolari coppie comiche italiane, Franco Franchi & Ciccio Ingrassia.

Franco & Ciccio hanno dato vita per decenni a una delle più popolari coppie comiche italiane. I due, inseparabili al cinema e in televisione, hanno condiviso quarant’anni di carriera, dagli esordi nell’avanspettacolo ai riconoscimenti nel cinema d’autore.
Nati nelle povere condizioni tipiche dell’economia del sud, hanno saputo adattarsi pur di far sopravvivere la propria voglia di esibirsi e di esprimere il proprio talento. Il loro incontro è stato casuale ma i due capiscono in fretta di avere un’intesa quasi perfetta (almeno sulla scena), e di sapersi integrarsi: l’uno nel classico ruolo di spalla, l’altro come scatenato mattatore. Dei due Ciccio era quello serio e severo, mentre Franco era la “marionetta” buffa e disarticolata.

VINCITORI 2005

Questi i vincitori della seconda edizione del Salento International Film Festival: il premio per il miglior film è stato attribuito a Hari Om, lungometraggio indiano del regista Bharatbala Ganapathy; a Fabio Segatori, per Hollywood Flies, Gennaro di mattia si è aggiudicato il premio Miglior Regia e Miglior Documentario Valige di cartone.The Italian Dream , con storie di immigrazione italiana.

Vincitori nella sezione cortometraggi  The Little Terrorist di Ashvin Kumar per i corti internazionali, e Mai dove dovremmo essere di Davide Mannella per i corti nazionali.