Siff 2012 | 9^ Edizione

Tricase 8 - 15 Settembre 2012

Dopo 2 anni di assenza torna a Tricase dal ‘8 al 15 Settembre, il Salento International Film Festival (SIFF) che giunge quest’anno alla sua nona edizione. E’ un festival internazionale di Cinema, consacrato alla produzione indipendente: una formula innovativa che si caratterizza per l’alta qualità dei contenuti e un attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanee.

In pochissimi anni, il SIFF, e’ riuscito a farsi spazio nel panorama dei festival dedicati alla “decima musa”, e non solo per la sua attenzione all’opera di giovani artisti provenienti da ogni parte del mondo, ma per la capacita’ di esportare un Festival che nasce in Salento, ma diviene sempre piu’ internazionale. L’intento principale dell’organizzazione e’ infatti quello di offrire ad un pubblico sempre piu’ vasto e internazionale una programmazione di cinema indipendente che merita di essere riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Troppo poche sono, ormai, le opportunita’ offerte al giovane cinema indipendente, in un contesto in cui prevalgono le logiche di mercato dei blockbusters.

Un esempio tra tutti: ad Hong Kong, lo scorso Maggio, il SIFF ha onorato la grande attrice Diane Ip (vincitrice della Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia 2011), consegnandole il Salento Award alla carriera, alla presenza, tra gli altri, del Console Generale d’Italia ad Hong Kong.

Si apre dunque il sipario sull’edizione 2012: locations d’eccezione saranno la Sala del Trono e l’Atrio del Palazzo dei Principi Gallone a Tricase. La Pre-opening Night darà il via alla raffinata fiera cinematografica con il film fuori concorso, “Maternity Blues” di Fabrizio Cattani, il quale affronterà il delicato argomento della depressione post partum.

“Stregato da un sogno”, film del regista italo-americano Mark Bacci, aprirà a tutti gli effetti la rassegna domenica 9 settembre. Una storia dal sapore amaro e allo stesso tempo dalla passione travolgente che spinge il protagonista ad inseguire un sogno anche oltre l’immaginabile, una storia vera interamente ambientata in Puglia. Una programmazione satura di originalità, freschezza e audacia, partendo dai dieci film in concorso provenienti da Stati Uniti, Jamaica, Bangladesh, Inghilterra, Francia, Indonesia, Taiwan e Giordania, i quali concorreranno per i premi Miglior Film, Miglior Attore e Migliore Attrice. Tra i lungometraggi fuori concorso ci sarà il divertente “Anche se è Amore non si Vede” di Ficarra & Picone e “Sleepless”, surreale creazione di Maddalena De Panfilis.

Da non sottovalutare le sezioni dei documentari e dei cortometraggi a cui l’organizzazione dedica particolare attenzione presentando nove documentari, di cui sei italiani e 3 tre internazionali  e ben quaranta brevi pellicole realizzate dai giovani filmmakers provenienti da ogni parte del mondo. La serata conclusiva si terrà in Piazza Pisanelli con il portentoso concerto del sudafricano Jean-Michel Bayron, ex TOTO, direttamente dagli Stati Uniti.

PREMI SIFF 2012

MIGLIOR FILM: IL VALZER DI ROWAN di Alyona Semerenova e Alexander Smirnov- Russia 2009
MIGLIOR ATTRICE: KARINA ANDOLENKO per IL VALZER DI ROWAN
MIGLIOR ATTORE: STEFANO FREGNI per AMORE LIQUIDO Italia 2010

MENZIONE SPECIALE: IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE di Domiziano Cristopharo
MIGLIOR DOCUMENTARIO: COLPA NOSTRA di Giuseppe Caporale regia di
Walter Nanni – Italia 2010

MIGLIOR CORTOL’ITALIA IN CORTO: IL SOLE NEGLI OCCHI di Lorenzo Corvino
MIGLIOR CORTO – ALLE DONNE COME CORTO: TERRE AL MARGINE di Alessandra Ondeggia
MIGLIOR CORTO – IL MONDO IN CORTO: GRAZIE PER ORA di Abhimanyu Ray