La Nostra Storia

Il Salento International Film Festival nasce nel 2004 a Tricase nel Salento, la “Porta D’Oriente” da sempre centrifuga di culture e tradizioni d’Oriente e d’Occidente grazie alla storia di tutte le civiltà che sono vissute ed hanno influenzato il tacco  d’Italia fino a pochi secoli fa.

Il Salento International Film Festival è diventato un evento internazionale per il suo concetto di Festival Itinerante cominciato nel 2010 a Londra. Da allora il Siff World ha presentato e presenta molti film ed eventi in varie destinazioni internazionali tra cui Zurigo, Mosca, San Pietroburgo, Hong Kong, Santiago del Cile, Yerevan, Oslo, Reykjavik e molte altre città.

Con il passare degli anni Il Siff è diventato un evento di prestigio grazie alle valenze artistiche del festival, alla bellezza e l’eleganza della location ma soprattutto grazie alle personalità internazionali che intervengono: testimonianze di mondi diversi per offrire una eterogenea visione sul cinema, l’arte e la cultura. Una formula innovativa caratterizzata dall’alta  qualità dei suoi contenuti e una dettagliata ricerca tra le forme di espressioni culturali contemporanee e con la consapevolezza del fatto che il cinema è oggi la forma più potente di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli.

Il Siff è ormai una realtà affermata nel panorama degli eventi cinematografici nazionali e internazionali. Sempre forte la nostra  convinzione che il cinema è una delle forme più potenti di comunicazione culturale e di legame tra popoli.

La Nostra Visione

  • Il Siff riflette un impegno notevole nel promuovere la conoscenza, la tolleranza e la diversità culturale attraverso il cinema. L’importanza di rappresentare la diversità culturale attraverso la selezione dei film mettendo  in evidenza storie provenienti da tutto il mondo, offrendo al pubblico una finestra sulla ricchezza delle esperienze umane.
  • Promuovere il cinema in qualsiasi lingua non solo come una forma artistica, ma anche come un veicolo per la comprensione interculturale come la diversità linguistica contribuisce alla ricchezza del panorama cinematografico e alla comprensione globale.
  • Il nostro  impegno nel coinvolgere attivamente la comunità locale nel festival. Organizzare workshop, eventi educativi e proiezioni speciali per coinvolgere il pubblico e incoraggiare la partecipazione attiva della comunità.
  • Iniziative di responsabilità sociale, con l’impegno per pratiche ecologiche o sostenibili come parte integrante della nostra missione
  • Collaborazioni con festival cinematografici internazionali, organizzazioni culturali,  istituzioni accademiche creando una rete globale di scambio culturale.

Alcuni degli eventi nel Salento e nel Mondo