Siff 2014 | 11 ^ Edizione
Tricase 21 - 28 Giugno 2014Il SIFF nasce nel 2004 a Tricase, nel Salento, la “Porta d’Oriente”: una terra che da sempre rappresenta un crogiolo di culture e tradizioni da Oriente a Occidente, grazie alle diverse civiltà che hanno vissuto e lasciato un segno nella cultura di questa regione.Una kermesse che dà lustro alla Città di Tricase, in grande fermento culturale nel mese di Giugno grazie anche alle riprese cinematografiche del nuovo film del regista Tonino Zangardi, con protagonistiClaudia Gerini e Marco Bocci.
Tricase, cittadina in mutamento e sede del SIFF, festival attivo da ben 11 anni, e con una programmazione ricchissima che si svolgerà quest’anno per 9 giorni, dal 21 al 28 Giugno, piuttosto che nel tradizionale mese di Settembre. Le sedi principali della manifestazione sono il Cinema Paradiso e il Cinema Aurora di Tricase. Per la prima volta il SIFF lascia le piazze ed entra nei cinema per offrire alla suo pubblico maggiore qualità cinematografica, pur mantenendo l’ingresso gratuito in quanto rimane ferma volontà del SIFF quella di consentire la libera fruizione di un’occasione di incontro con il cinema e la cultura, motori del progresso e del benessere.
Tra le novità dell’undicesima edizione, oltre al cambiamento delle date, una piccola rassegna sulnuovo cinema contemporaneo di Hong Kong. In rassegna, il thriller poliziesco teso e avvincente “Fire of Conscience”, un esempio elettrizzante di noir urbano d’intrattenimento che ti inchioda alla poltrona con un susseguirsi continuio di scene da brivido. L’altro film in rassegna è “Detective Dee e il mistero della fiamma magica” del regista Tsui Hark, lo Spielberg di Hong Kong, applaudito alla Mostra di Venezia 2010 dov’era in concorso, interpretato da Andy Lau, Tony Leung Ka Fai e Bingbing Li. Il film è un inno alla fantasmagoria visionaria del cinema. Un invito alla “meraviglia” e allo stupore.
Siamo felicissimi di introdurre quest’anno una piccola sezione del Festival dedicata ai più piccoli: “Il Cinema dei Piccoli”- una rassegna rivolta ai bambini dai 5 anni in su. Lo scopo è quello di diffondere e promuovere il cinema di qualità tra i giovani in età scolare, spettatori di domani, ma soprattutto, segmento significativo di pubblico. L’intento è quindi quello di sviluppare la duplice valenza del Cinema: quella relativa alla sua modalità di fruizione di tipo collettivo che aiuta la socializzazione, e quella relativa ad una prerogativa del mezzo cinematografico di trasmettere messaggi “positivi” attraverso film di qualità. In rassegna, tra l’altro, il pluripremiato “cartoon” giapponese diretto da Mamoru Hosada, vincitore di numerosi premi e osannato dalla critica internazionale e capolavoro per tutta la famiglia.
PREMI SIFF 2014
MIGLIOR FILM: AGNUS DEI di Agim Sopi, Kosovo 2012
MIGLIOR ATTRICE: FLORENTINE KRAFT per TEMPO GIRL
MIGLIOR ATTORE: JONNY COYNE AFRICAN GOTHIC USA 2014
CORTO INTERNAZIONALE – WHITE SHOE di Mauro Borrelli USA 2014