Nazione: Italia Anno: 2023 Durata: 101 min. Lingua: Napoletano Sottotitoli: Inglese
Periferia di Napoli, anno 2022, Desiré è una ragazza senegalese di 16 anni che vive alla giornata. Non ha amici, né interessi, né grandi passioni; il suo mondo appare vuoto come lo sguardo di sua madre, una tossicodipendente che non riesce a reggersi in piedi. L’unica cosa che apprezza è il suo affetto per Emanuele, un ragazzino di qualche anno più grande che cerca una rapida ascesa nella malavita locale. Una notte, Emanuele la convince a fare da corriere per la malavita locale: ai due ragazzi viene consegnato uno zaino che devono consegnare in un preciso luogo della città. Desiré si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato: viene arrestata dalla polizia e rinchiusa nel penitenziario minorile dell’isola di Nisida, al confine con Napoli. Durante la sua lunga detenzione che dura 18 mesi, Desiré inizia un lento percorso di crescita identitaria, comincia a sentirsi attratta dal teatro, in carcere trova gli strumenti per esprimersi che paradossalmente nella libertà non aveva, il suo piacere sopito per il canto si spegne. qualcosa di più, è un valore, è consapevolezza. Parallelamente al suo viaggio interiore, gli eventi esterni prendono una piega inaspettata: membri della malavita cercano lo zaino che non è stato più ritrovato da quella notte..
Regista
Mario Vezza
Mario Vezza (Torre del Greco, Napoli, 1983) è cresciuto con una formazione artistica. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Nuove Tecnologie dell’Arte. Dal 2006 è attivo come regista e VJ. Nel 2006 si è trasferito nel Regno Unito per studiare al Dartington College of Arts. Si laurea nel 2008 in Nuove Tecnologie dell’Arte. Dal 2009 dirige cortometraggi, documentari e videoclip. Nel 2022 scrive e dirige il suo primo film, Desiré, uscito nelle sale nel 2024.
Filmografia
“DESIRÉ” MIGLIOR FILM AD ALICE NELLA CITTÀ 2023, SEZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Cast
& Credits
REGIA: MARIO VEZZA SCENEGGIATURA: MARIO VEZZA, FABRIZIO NARDI CON LA COLLABORAZIONE DI MAURIZIO BRAUCCI FOTOGRAFIA: EMILIO COSTA, AIC IMAGO MONTAGGIO: MARIO VEZZA, ALESSIO PERISANO MUSICA:COLONNA SONORA: STEFANO FORMATO, GIOVANNI MARIA TROIANO, IGOR KNOWLES PRODUTTORE: CINEMAFICTION, ANTONIO ACAMPORA, ARMANDO CIOTOLA CAST: NASSIRATOU ZANRE, ENRICO LO VERSO, ANTONELLA STEFANUCCI, TONIA DE MICCO, BRUNELLA CACCIUNI, GIULIANA ZANNELLI, ANNACHIARA CANARIO, SARA D’AMBROSIO, GIUSEPPE AURIEMMA, VALERIA POLLICE, ANDREA DE GOYZUETA, DIEGO SOMMARIPA
Immagini
Trailer