CORTI SELEZIONATI
SHORT FilmS
Corti di animazione per grandi e piccoli, 3 cortometraggi animati pensati per un pubblico di tutte le età,
con l’obiettivo comune di intrattenere e stimolare la fantasia sia dei bambini che degli adulti.
RILASCIO CONTAMINATO DA NUCLEARE
Un film di Yiwen Cao | Hong Kong 2024 | 9 min.
È una profezia. Quando le mucche crescono corna sulle spalle, i maiali diventano ciechi, i polli hanno la testa sulla coda, le persone crescono tre sopracciglia e tre mani, e si diffondono disastri naturali e pestilenze. La morte arriva così rapidamente che nessuno può reagire. Ma è tutto accaduto in un istante? Emissioni irresponsabili ripetute, ignoranza e accondiscendenza ripetute, corruzione e bugie ripetute… Il mondo è destinato a morire. In realtà, la scatola di Pandora è stata aperta molti anni fa: quando le prime acque nuclearmente contaminate di Fukushima furono scaricate.
Yiwen Cao
La regista Yiwen Cao è una giovane cineasta originaria di Hong Kong, Cina, desiderosa di conferire potere mentale alle persone e spera che il pubblico utilizzi questo potere per cambiare le proprie vite reali. Crede che ogni singola vita sia preziosa e che possiamo imparare molto dall’universo. Yiwen è convinta che non sia la prima volta che l’umanità esista su questo pianeta, ma che ogni volta sia stata distrutta dall’egoismo. Per evitare tragedie future, ritiene che dovremmo fare tutto per il bene comune dell’umanità. Nonostante sia la sua prima esperienza nella regia di animazione, il suo film è stato proiettato e ha vinto il premio come miglior film al Festival de Cannes – Animation Day, e un altro cortometraggio è stato presentato al Carmarthen Bay Film Festival (qualificato per i BAFTA). Yiwen Cao è stata protagonista della copertina della rivista Filmmaker Life per due volte (agosto 2022 e febbraio 2024), elogiata come “Una regista pionieristica che ridefinisce il cinema con uno scopo”.
Yiwen Cao | Hong Kong
SUPERTRAMP
Un film di Fabrizio Gammardella | United Kingdom 2023 | 7 min.
Al ritorno da scuola in una giornata piovosa, la piccola Paula salva dalla strada il cucciolo Rudy, dopo averlo scovato abbandonato in una busta della spazzatura. Tra i due nasce un’ amicizia immediataspezzata da un destino crudele che li vede separati dopo pochi giorni. Paula fatica a dimenticare il cagnolino, il quale una volta adulto, salta di padrone in padrone sempre nella speranza di ritrovare la sua amica perduta.
Fabrizio Gammardella
Nato in Italia nel 1985, Fabrizio Gammardella è un pluripremiato montatore e regista di animazione. Negli ultimi anni ha prodotto e diretto diversi film animati selezionati in numerosi festival cinematografici internazionali di prestigio, inclusi quelli qualificanti per gli Academy Award, i BAFTA e i Canadian Screen Award. Nel 2015 si è trasferito a Londra, dove ha lavorato come montatore video in una varietà di produzioni, tagliando progetti che spaziano dai contenuti di marca a spot pubblicitari e cortometraggi. Tra i marchi per cui ha lavorato figurano Maybelline New York, McArthurGlen, Virgin, Just Eat, Selfridges, Insider, Lufthansa, Sky, Canon, Beck’s Beer, Mac, Givenchy, Harrods. Alcuni dei suoi lavori includono la partecipazione di attori famosi come Harry Kirton (Peaky Blinders), Lewis MacDougall (A Monster Calls), Paul Brennen (Alien 3), e attrici come Caitlin Fitzgerald (Master of Sex), Stephanie Beacham (Dynasty), Victoria Yeates (Fantastic Beasts).
Fabrizio Gammardella | United Kingdom
LA REGINA DI FIORI
Un film di di Ciara Leina’ala Lacy | USA 2024 |12 min.
Una versione magica di una storia vera, LA REGINA DEI FIORI è una breve avventura animata per bambini che segue Emma, una ragazza nativa hawaiana nel 1915 a Honolulu, mentre fa un regalo speciale per l’ultimo monarca delle Hawaii, la regina Lili`uokalani.
Ciara Leina’ala Lacy
Ciara Leina`ala Lacy è una regista nominata agli Emmy, recentemente annunciata come United States Artist Fellow per il 2024. I suoi film sono stati presentati a Sundance e Berlinale, oltre che su piattaforme come Netflix, PBS, ABC, Al Jazeera, the Guardian, the Atlantic e la Criterion Collection. Ha anche collaborato come consulente per Ubisoft, Pixar e Quibi. È stata la prima Fellow Merata Mita del Sundance Institute e il suo lavoro è stato supportato da Sundance, Tribeca, la Princess Grace Foundation, la Native Arts and Cultures Foundation, la MacArthur Foundation, Pacific Islanders in Communications e Firelight Media. Continua a lavorare su contenuti documentaristici per trasmissioni televisive e streaming, espandendo il suo stile intimo di regia anche nel campo del branded content, dell’animazione e della narrazione.
Ciara Leina`ala Lacy | USA