CORTI SELEZIONATI

SHORT FilmS

I cortometraggi internazionali provenienti da USA, Russia e Colombia offrono una varietà di prospettive culturali uniche e narrano storie brevi che spesso sono intense e incisive. Questi film sono importanti per i giovani perché insegnano l’arte di raccontare storie in modo conciso e potente, stimolando la creatività e la riflessione critica attraverso narrazioni che possono essere immediate ed emotivamente coinvolgenti.

LA FIGLIA DEL CAPITANO

Un film di Alexey Petrashevich | Russia 2023 |15 min.

Valya è la figlia maggiore di una famiglia di piloti professionisti, che si trova nella scuola di volo nonostante la sua vera passione sia la fotografia. Valya lotta tra seguire le tradizioni familiari e continua i suoi sogni finché non incontra un cadetto talentuoso, il miglior pilota della scuola, che l’aiuta a trovare la sua strada.

Alexey Petrashevich

Nel 21° secolo ci troviamo di fronte a una scelta. Una scelta tra ciò che “dobbiamo fare” e ciò che “vogliamo fare”. Credo che ogni individuo abbia il diritto di scegliere, di perseguire ciò che desidera, a condizione che non danneggi gli altri. È per questo che ho realizzato questo film, un racconto in cui la libertà sfida le tradizioni e le ideologie.

 CAST ARTISTICO
REGIA: ALEXEY PETRASHEVICH SCENEGGIATURA: ALEXEY PETRASHEVICH, ELIZAVETA  PARSHAKOVA FOTOGRAFIA: SERGEY  BASCKOEV  MONTAGGIO: MARIA GARDASH, ALEXANDER GAVRILOV MUSICHE: GENNADY  MEDVEDEV CAST:  VALERIA REPINA,  ANTON ARTEMEYV,  VASILY  SCHEVELILKIN

Alexey Petrashevich | Russia

FACILE COME CHIUDERE GLI OCCHI

Un film di Parker Crofy | USA  | 21 min.

Alla vigilia del compleanno del suo defunto figlio, LILA partecipa a un incontro di gruppo per persone dipendenti dall’Amesten, una nuova droga del mercato nero che regala a chi la usa sogni realistici su coloro che hanno perso. Sebbene la droga abbia avuto un impatto terribile su di lei, la sua sobrietà è ancora solo appesa a un filo. Mentre si prepara a festeggiare il compleanno di BODIE con suo fratello KIERAN, la tentazione di rivedere Bodie comincia a sopraffarla e lei deve scegliere se lasciare finalmente andare un sogno impossibile o seguire la luce della sua vita nell’oscurità.


Parker Croft 

PParker Croft è un regista, sceneggiatore e produttore americano. Il suo primo cortometraggio Sun Catcher (2019) ha ricevuto sessantadue selezioni di festival, vincendo tredici premi e altre venti nomination. Ha diretto contenuti per NBA, FIBAB ask et ball World Cup, Shiseido e numerosi video musicali per vari artisti tra cui gli All-American Rejects. Ha co-scritto e prodotto esecutivo il film Falling Overnight, che ha vinto il Premio Speciale della Giuria a Cinequest, prima di essere distribuito su Netflix, Hulu e Amazon Prime.

CAST ARTISTICO
REGIA: Parker Croft  SCENEGGIATURA: Aaron Golden, Parker Croft FOTOGRAFIA: Zakaree Sandberg  PRODUTTORI: Max Loeb, Parker Croft, Aaron Golden, Chris Blim, Laura Coover  CAST: Sharon Powers, Laura Coover, Doug Fager, Sean Marquette, Dawson Sweeney, Henry Foster Brown, Brian Foyster, Nancy Linari

Parker Croft | USA

IL PIGIAMA DI HERB

Un film di Todd I.Gordon | USA 2023 | 13 min.

Belle, negli anni ’60, ha una lunga relazione con Rudy, il calzolaio del condominio in cui abita. Rudy vive con la moglie un piano sotto Belle, mantenendo segreta la loro storia. Una notte dopo un incontro sessuale, Rudy esce per fumare e Belle, preoccupata, lo trova apparentemente morto sulle scale dell’edificio. Nel tentativo di nascondere la loro relazione, Belle coinvolge la vicina Edith, ingenua ma leale, nel trasportare il corpo di Rudy nel suo appartamento. Tutto sembra procedere secondo i piani fino a quando Rudy’s moglie non li sorprende davanti alla sua porta, rischiando di scoprire la verità.

Todd  I. Gordon

 

Todd I. Gordon è approdato alla regia dopo una lunga carriera nel diritto dell’intrattenimento e nella gestione di complessi progetti di sviluppo web per una grande azienda media. “Pianoforte”, un cortometraggio narrativo da lui scritto e prodotto, è stato distribuito nel 2018. “Old Hen” (2020), che ha anche scritto e prodotto, è stato il suo primo approccio alla regia ed è stato selezionato in 15 festival negli Stati Uniti e in Europa. Nel 2023, Todd ha scritto e diretto due cortometraggi, “Herb’s Pajamas”, una commedia, e “Mr. Donahoe’s Mangoes”, un dramma, entrambi basati su racconti della rinomata memoirista Abigail Thomas. Nel 2024, Todd ha scritto e diretto altri due cortometraggi, “The Ghost Writer”, ispirato a un racconto breve di Henry James, e “The Revenge of Ordinary Things”.

CAST ARTISTICO
REGIA: TODD I. GORDON SCENEGGIATURA: TODD I. GORDON  CAST: DEBORAH OFFNER,  ALLISON CIMMET,  RICHARD  EAGAN,  YVONNE  BRECHBUHLER

Todd I. Gordon | USA

NEBBIA MENTALE

Un film di Simon Sepulveda | Colombia 2023 | 6 min.

Un ragazzo cerca disperatamente di vivere una giornata ordinaria, ma il destino ha altri piani. Ogni tentativo di fuga dalle stranezze che lo circondano lo trascina sempre più in un vortice di eventi inaspettati. Mentre lotta per comprendere la realtà distorta che lo circonda, scopre che forse la chiave per la sua serenità risiede nell’accettazione delle circostanze bizzarre che lo affrontano.

 Simon Sepulveda

Nato a Bogotà, Colombia, Simon Sepulveda è stato introdotto nel mondo del cinema fin dal suo primo passo. I suoi genitori, pubblicitari con una propria azienda di eventi, gli hanno insegnato tutto sulle telecamere, l’illuminazione, il suono, il blocking e molto altro ancora. A sei anni ha iniziato la sua prima lezione di recitazione, e da quel giorno è stato affascinato dall’idea di lavorare in questo medium. All’età di 14 anni, ha combinato la sua conoscenza delle telecamere con la passione per la recitazione quando ha realizzato il suo primo film presso l’accademia di recitazione DECA. Tuttavia, è stato solo quando ha diretto il suo primo film (“Unknown Roots”) da solo, usando solo il suo telefono e senza soldi, mentre viveva in Francia, che ha capito che la regia era veramente la sua vocazione. Da allora ha realizzato il suo ultimo film (“Fog of Mind”), che ha presentato per la prima volta a livello internazionale e ha persino vinto in alcuni festival cinematografici come ARFF Paris e Hong Kong Indie Film Festival. Oltre alla sua passione per la regia e per il cinema, Simon ha avuto il piacere di vivere in molte parti del mondo e parla tre lingue. Attualmente Simon Sepulveda è studente presso la New York University, dove studia Cinema e Televisione.

CAST ARTISTICO
REGIA: SIMON SEPULVEDA SCENEGGIATURA: SIMON SEPULVEDA  PRODUTTORE: SIMON SEPULVEDA PRODUTTORE: JOSE  FERNANDO SEPULVEDA   CAST: NICOLAS CLAVEIJO, SIMON SEPULVEDA

Simon Sepulveda | Colombia