CORTI SELEZIONATI

SHORT FilmS

Gli autori dei cortometraggi italiani sono dei veri maestri nell’arte di condensare storie complesse in pochi minuti. Con una ricca eredità cinematografica e una sensibilità artistica unica, essi riescono a catturare l’essenza della vita, della cultura e delle emozioni italiane in modo potente e immediato. Attraverso l’uso creativo della cinematografia, della narrazione e della regia, gli autori italiani dei cortometraggi trasformano spesso tematiche universali in esperienze visivamente e emotivamente coinvolgenti, rendendo ogni corto un’opera d’arte che merita di essere vista e apprezzata.

LA SIGNORA DEL MARE

Un film di Roberto Leone | Italia 2024 | 21 min.

Il 28 luglio 1480, l’esercito Ottomano sotto il comando del generale Ahmet Pascià invade violentemente Otranto con 20.000 uomini. Ottocento uomini vengono trucidati per aver rifiutato la conversione all’Islam, mentre le donne e i bambini, rifugiati nella cattedrale, sono resi schiavi e portati a Valona. Con loro viene trafugata la statua lignea della Madonna delle Grazie, protettrice della città. Un anno dopo, Anna, schiava detenuta a Valona dall’ufficiale turco Selin Osman, contro il volere del suo padrone, restituisce la statua al popolo di Otranto mettendola su una piccola imbarcazione affidandosi alla forza della fede. Oggi la statua risiede nella nicchia dei Santissimi Martiri nella cattedrale di Otranto, testimone silenziosa di quella tragica vicenda e simbolo di speranza e resistenza.

Roberto Leone

Roberto Leone, Galatina (LE) 1976, titolare di Airfilm s.r.l. è un operatore di macchina da presa nel mondo del cinema. Ha lavorato su set nazionali e internazionali, la sua forte curiosità, spinta dall’amore della propria terra: Il Salento, lo ha aiutato a realizzare due libri fotografici e numerose mostre in Italia e in Asia. Amante della storia, e in particolar modo della vicenda dei Turchi a Otranto nel 1480, Roberto decide di scrivere e dirigere un film su un particolare annedoto avvenuto in quel periodo: La storia della statua della Madonna delle Grazie di Otranto.

CAST ARTISTICO
REGIA: ROBERTO LEONE SCENEGGIATURA: LUANA RONDINELLI, FRANCESCO TERESI FOTOGRAFIA: DAVIDE SONDELLI MONTAGGIO: GIULIANA SARLI MUSICHE: FRANCESCO MANCARELLA  CAST: IPPOLITO CHIARELLO,  ANTONIO PAGANO,  DONATO BARBARO,  ILARIA BARLETTA,  LAURA BOCCADAMO,  ENRICA SPARASCIO

Roberto Leone | Italia

FRARIA

Un film di Alberto Diana | Italia 2023 | 18 min.

Angelo, un timido ragazzo di 15 anni che vive in un piccolo paese tra le montagne della Sardegna nel primo dopoguerra, lotta con la sua fiducia in sé stesso. Preso in giro a causa dell’invalidità del fratello maggiore, Agostino, desidera emulare l’autoconfidenza del suo amico carismatico, Bastiano. Mentre la vita nel villaggio sembra scorrere pacifica, l’arrivo delle Camicie Nere scuote la quiete con la loro prepotenza. Durante una festa in piazza, illuminata da un maestoso falò, Angelo si troverà costretto a fare una scelta che cambierà tutto, decidendo finalmente da che parte stare 

Alberto Diana

Alberto Diana (Iglesias, 1989) ha frequentato il Master in Documental de Creación all’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, dopo essersi laureato in Lettere all’Università di Cagliari. I suoi cortometraggi documentari sono stati presentati in numerosi festival italiani e internazionali. Il suo lungometraggio documentario Fango rosso è stato presentato alla 37ª edizione del Torino Film Festival. Sta sviluppando la sceneggiatura del suo primo lungometraggio di finzione Intra Montes. Frarìa è il suo primo cortometraggio di finzione.

CAST ARTISTICO
REGIA & SCENEGGIATURA: ALBERTO DIANA FOTOGRAFIA: FRANCESCO PIRAS  MONTAGGIO: DAVIDE ORRU SCENOGRAFIA: LUCA NOCE CAST: LEONARDO  SCHIRÒ, PIETRO BURRAI, DAVIDE GRILLO, DANIELA VITELLARO, ANDREA MELIS

Alberto Diana | Italia

CONTO TERZI

Un film di Antonio Palumbo | Italia 2023 | 13 min.

Massimo lavora come corriere per un’azienda del settore della logistica. Il lavoro lo assorbe e lo consuma. I turni e le condizioni del mezzo con cui è costretto a lavorare gli sottraggono il tempo per vivere serenamente la propria vita in famiglia e lo portano a trascurare la propria salute fisica e mentale. Nel pieno di un burn out, fisico ed esistenziale, l’incontro con il fratello sarà rivelatore per una decisione che gli cambierà la vita.

Antonio Palumbo

Antonio Palumbo, nato a Bari nel 1973, ha iniziato la sua carriera artistica nel 1997 al Teatro Kismet di Bari. Nel 2001 ha debuttato nel cinema con “My Name is Tanino” di Paolo Virzì. Nel 2004 ha scritto e diretto lo spettacolo teatrale “Bossolo”, premiato al Premio Fondi La Pastora. Dal 2010 ha lavorato come regista, debuttando con il cortometraggio “cuss”. Ha diretto videoclip e spot, inclusi “New Dawn” e “Premiata Cremeria Italia, Apulian Style”. Nel 2015 ha realizzato il docufilm “Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis”, premiato e nominato ai Nastri d’Argento 2017. Nel 2021 è uscito il suo film “Nicola – Cozze, kebab e Coca Cola”, seguito nel 2022 dal cortometraggio “Il vecchio e il muro”, vincitore al Festival Rai e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. È anche insegnante di regia all’Accademia di Belle Arti di Bari.

CAST ARTISTICO
REGIA: ANTONIO PALUMBO SCENEGGIATURA: FABIO FANELLE & ANTONIO PALUMBO FOTOGRAFIA: DARIO DIMELLA  MONTAGGIO: ANTONIO PALUMBO & ALESSANDRO SMALDINO MUSICHE: SERGIO BELLOTTI,  YUKI KANESAKA  CASTPIETRO NAGLIERI, AUGUSTO MASIELLO, TOTÒ  ONNIS,  MAURIZIO DELLA VILLA,  DANIELA LOCURATOLO

Antonio Palumbo | Italia

COLPO DI FULMINE

Un film di Gabriele Scollo | Italia 2023 | 12 min.

In ognuno di noi risuona il fragore di un cuore spezzato e la vulnerabilità di un amore che vacilla. “Colpo di fulmine” non è solo un dialogo tra due persone, ma un riflesso profondo delle nostre esperienze umane più intime. Ci interroghiamo se abbiamo veramente custodito e valorizzato l’amore che abbiamo avuto. Questo cortometraggio ci spinge a riflettere sulle nostre priorità e sul significato autentico della convivenza. È una chiamata a tutti noi, come esseri umani, a riconoscere e proteggere ciò che è veramente importante, prima di tutto da noi stessi, per costruire il nostro mondo ideale, l’unico che possediamo veramente.

Gabriele Scollo

Gabriele Scollo nasce a Fiesole il 29/02/1988. Fin dalla giovanissima età scopre l’amore incondizionato per il Teatro e per la recitazione, partecipando, già dall’adolescenza, a moltepicli laboratori teatrali. Iscrittosi alla scuola di Recitazione Ncp Lab di Firenze, all’età di 19 anni entra nella “Nuova Compagnia di Prosa città di Firenze” dove vi graviterà per oltre 20 anni. Insegnante di recitazione e regista teatrale dal 2014, si avvicina al cinema nel 2020 prendendo parte come attore ai cortometraggi “Lei” e “Con Occhi Verso il Destino”. Nel 2023 firma il suo primo cortometraggio “Colpo di Fulmine” come regista, grazie alla produzione fiorentina di Sota Produzioni.

CAST ARTISTICO
REGIA:  GABRIELE SCOLLO SCENEGGIATURA: FIAMMA MELLONI  FOTOGRAFIA: ALESSANDRO CHIODO  MONTAGGIO: GIACOMO BECHERUCCI MUSICHE: JOHNNY  DELL’ORTO,  SAMUELE  STRUFALDI CAST: FIAMMA MELLONI,  GABRIELE SCOLLO

Gabriele Scollo | Italia