21° SALENTO INTL FILM FESTIVAL

DOCUMENTARIO

FLAVIO PAOLUCCI
DA GUELMIN A BIASCA

Un documentario di Villi Hermann

Nazione: Svizzera  Anno: 2024   Durata: 64 min.   Lingua: Italiano  Sottotitoli: Inglese

Il documentario “Flavio Paolucci: DA GUELMIM A BIASCA” diretto da Villi Hermann, esplora la vita e l’arte di Flavio Paolucci, un artista svizzero noto per le sue sculture e dipinti che mescolano realtà e fantasia. La narrazione segue Paolucci mentre lavora su un murale nel suo studio a Biasca, un progetto inizialmente destinato a un museo tedesco ma che è stato modificato a causa della pandemia di COVID-19. L’artista ha deciso di creare e poi distruggere il murale nel suo studio, rendendo l’opera accessibile solo agli spettatori del film, un gesto che sottolinea la natura effimera dell’arte.

Il documentario intreccia momenti del presente con ricordi significativi del passato dell’artista, come il suo viaggio giovanile in Marocco nel 1964 e il periodo trascorso a Parigi, evidenziando come queste esperienze abbiano influenzato il suo percorso artistico. Attraverso questi racconti, il film non solo documenta la creazione di un’opera d’arte, ma anche come l’arte di Paolucci si sia evoluta nel contesto di una vita vissuta tra diverse culture e paesaggi.

Regista

Villi Hermann

Villi Hermann, nato nel 1941, compie studi inerenti alle arti figurative a Lucerna, Parigi e Krefeld. Successivamente segue i corsi della London Film School, dove consegue il diploma nel 1969. Rientra in Svizzera e realizza diversi servizi culturali per la Televisione svizzera SRF e TSI. Dal 1976 lavora con il Filmkollektiv di Zurigo e nel 1981 fonda la Imago Film SA, a Lugano. Nel 2011 riceve il Premio Cinema Ticino al Festival del Film di Locarno e nel 2021 le Giornate di Soletta gli dedicano la prima retrospettiva completa come cineasta e produttore. Vive nel Malcantone.

Nota del Regista

Flavio Paolucci non è una persona che parla molto e non si espone troppo al mercato dell’arte. È un uomo della valle, taciturno, sa ascoltare i vicini, la gente che lavora, non frequenta i vernissage delle mostre. Visiterà le mostre dei suoi colleghi più tardi, in silenzio, senza fretta. Paolucci è un uomo di natura, cammina ancora ogni giorno nei boschi vicino al suo atelier a Biasca. Nei suoi quadri trovi sempre la natura, non è una moda degli ultimi anni rivista nell’arte globalizzata, per Paolucci la natura vive in lui e con lui e si trasforma in arte per tutti noi. Ama il silenzio del suo atelier e il silenzio del vicino bosco. Per tutto questo realizzo un film con il pittore svizzero italiano in “esilio”.

Cast
& Credits

REGIA: VILLI HERMANN SCENEGGIATURA: VILLI HERMANN, EVE MARTIN FOTOGRAFIA: ALBERTO MERONI  SOUND: MARCO VIALE MUSICA: ZENO GABAGLIO  CAST: FLAVIO PAOLUCCI, ALICE PAULI, 

Immagini

Trailer