21° SALENTO INTL FILM FESTIVAL

DOCUMENTARIO

NESSUN POSTO
AL MONDO

Un documentario di Vanina Lappa

Nazione: Italia  Anno: 2024   Durata: 83 min. Lingua: Italiano Sottotitoli: Inglese

Diretto da Vanina Lappa, “Nessun Posto al Mondo” racconta la storia di Antonio, un pastore dallo spirito indomito e libero, le cui giornate si dipanano tra i panorami mozzafiato del monte Cervati. Capace di comunicare solo con i suoi animali, Antonio si trova spesso a scontrarsi con le rigidità del mondo umano. Quando scende a valle, i compaesani lo accusano di essere un ladro e lo rimproverano per non usare il guinzaglio con i suoi cani, una scelta che lo porta a subire conseguenze amare. La vita di Antonio subisce un duro colpo quando nuove normative comunali gli impediscono di condurre la sua mandria sul Cervati, rendendo il costo del pascolo insostenibile. Determinato a preservare il suo modo di vita, tenta di acquistare un terreno per costruire un rifugio per i suoi animali, ma si scontra con ulteriori ostacoli burocratici che gli vietano persino di installare un semplice impianto idrico.

Isolato e incompreso anche dai suoi colleghi pastori, Antonio si ritrova sempre più estraneo tra gli uomini. Nonostante le avversità e l’intensificarsi dei conflitti, la sua lotta per trovare un posto nel mondo non conosce tregua. Nel cuore selvaggio della natura, Antonio vede l’ultima promessa di libertà, un luogo dove, nonostante tutto, spera di poter appartenere. “Nessun Posto al Mondo” è un inno potente e commovente alla ricerca di un’identità e di un’appartenenza in un mondo che sembra spesso ostile.

 

Regista

Vanina Lappa

Vanina Lappa è una talentuosa regista e montatrice di origini italo-francesi. Laureatasi in pittura e videoarte presso la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), Lappa ha intrapreso il suo percorso nel mondo del cinema con una serie di cortometraggi che hanno gettato le basi per la sua carriera nel lungometraggio. Il suo primo film, “Sopra il Fiume”, debuttato nel 2016, ha ottenuto un riconoscimento significativo vincendo il Primo Premio al Filmmaker Festival di Milano, segnando la sua presenza anche in altri importanti festival come il Trento Film Festival, il Bellaria Film Festival e il Molise Film Festival, oltre a partecipare a numerose competizioni internazionali.

Approfondendo la sua formazione, Vanina ha frequentato il prestigioso Master in Regia presso l’INSAS di Bruxelles, seguito dagli Ateliers Varan a Parigi, luoghi dove ha sviluppato ulteriormente il suo stile unico e la sua visione artistica. Durante il suo soggiorno a Parigi, Lappa ha lavorato al suo acclamato progetto “Nessun Posto al Mondo”, un documentario che ha catturato l’attenzione del pubblico e vinto il premio per il miglior documentario al Festival dei Popoli. La sua capacità di esplorare temi profondi e personali con un linguaggio visivo intenso e evocativo la posiziona come una delle voci più promettenti del cinema contemporaneo italo-francese.

Filmografia

Nessun posto al mondo, 83’, 2023
Sopra il fiume, 74’, 2026
Corpi in bilico, 12, 2013
Aller retour, 7’, 2012

Cast
& Credits

REGIA & SOGGETTO : VANINA LAPPA  FOTOGRAFIA & MONTAGGIO VANINA LAPPA

Immagini

Trailer