Nazione: Guinea Bissau Anno: 2023 Durata: 40 min. Lingua: Inglese Sottotitoli: Italiano
“Uniti per Bissau” è un documentario diretto da Iara Lee che esplora la lotta delle donne in Guinea-Bissau, un paese dell’Africa occidentale, per superare il patriarcato e creare una società più giusta e autosufficiente. Il film segue diverse donne locali che si impegnano attivamente per cambiare la loro comunità attraverso l’agroecologia, una pratica agricola sostenibile che aiuta a garantire l’autosufficienza alimentare.
Queste donne coraggiose sfidano anche le radicate norme sociali e culturali opponendosi alla mutilazione genitale femminile (MGF) e rifiutando il matrimonio forzato, entrambe pratiche dannose che sono state a lungo imposte alle donne in molte parti del mondo. Attraverso le loro azioni, queste donne non solo cercano di proteggere la propria integrità fisica e autodeterminazione, ma anche di educare e sensibilizzare la loro comunità sui diritti delle donne e sull’importanza dell’uguaglianza di genere. Il film si ispira all’eredità di Amílcar Cabral, il leader indipendentista di Guinea-Bissau, che aveva posto i diritti delle donne al centro della lotta per l’indipendenza e la liberazione del paese. “Uniti per Bissau” mostra come le donne della nuova generazione stiano prendendo ispirazione dal suo esempio per reclamare e riaffermare il loro potere in una società che storicamente le ha marginalizzate. Questo documentario non solo celebra il loro coraggio e la loro resilienza, ma serve anche da ispirazione per altre comunità simili in tutto il mondo.
Regista
Iara Lee
Filmografia
Cast
& Credits
REGIA: IARA LEE SCENEGGIATURA: IARA LEE FOTOGRAFIA: JOAO MEIRINHS SOUND: MARCO VIALE DRONE FOOTAGE: DINO NEVES CAST: ADJA DJENABU, ALCIONE E MAIRA, ANTONIO NASSALU
Immagini
Trailer