Siff 2013 | 10 ^ Edizione

Tricase 7 - 15 Settembre 2013

Dal 7 al 15 settembre 2013 il Salento International Film Festival mantiene il suo appuntamento annuale con la celebrazione del Cinema Indipendente Internazionale, presentando la sua X edizione. Con il suo progetto internazionale che si definisce per l’alta qualità dei contenuti e per l’accurato lavoro di ricerca nell’ambito delle espressioni culturali contemporanee, il Salento International Film Festival si conferma ancora una volta uno degli eventi più attesi e prestigiosi dell’Estate Tricasese.

Il SIFF nasce nel 2004 a Tricase, nel Salento, la “Porta d’Oriente”: una terra che da sempre rappresenta un crogiolo di culture e tradizioni da Oriente a Occidente, grazie alle diverse civiltà che hanno vissuto e lasciato un segno nel la cultura di questa regione. La storia e le bellezze naturali di Tricase e del Salento, creano la splendida cornice ad un evento che parla di mondi lontani. Tutte le proiezioni si svolgeranno nel Cortile e nella Sala del Trono del Palazzo Dei Principi Gallone, il monumento più sontuoso di Tricase e suo centro culturale. La decima edizione prenderà il via sabato 7 settembre, con una giornata di preapertura dedicata al regista algerino Rachid Benhadj e la celebrazione di 3 dei suoi film in vetrina: “Dialoghi tra Culture e Religioni diverse”. La rassegna inizierà alle 17 con il film “L’albero dei destini sospesi” (1997), seguirà alle 19 “Mirka” (2000) e si chiuderà alle 21.15 con il film “Il pane nudo” (2005). Rachid Benhadj incontrerà il pubblico dopo la proiezione di “Il pane nudo”, e il pubblico avrà l’opportunità di discutere con lui ogni curiosità possa avere sull’idea centrale dei film e sulle scelte artistiche del regista.

I 9 lungometraggi in concorso saranno proiettati dall’8 al 14 settembre.
Domenica 8 settembre si aprirà ufficialmente il concorso e si festeggerà anche il 134° anniversario della nascita del “Centauro del Nord”, Francisco (Pancho) Villa, con la proiezione del film messicano “Apasionato Pancho Villa” e il patrocinio dell’Ambasciata del Messico. che apre alle 21.30 la decima edizione del SIFF. Il film diretto da Maria de Lourdes Deschamps e Andres Bueno è tratto dal romanzo “Itinerario di una passione” e racconta le storie d’amore del generale Pancho Villa, i suoi 19 matrimoni e le sue azioni rivoluzionarie in difesa del suo paese.
I festeggiamenti per il decennale del SIFF si chiuderanno sabato 14 settembre alle 21.30 con la proiezione del film spagnolo “Muertos de Amor” (prima italiana), opera prima di Mikel Aguirresarobe, che ha ottenuto 17 nomination ai Goyas Awards 2013, l’equivalente spagnolo degli American Academy Awards. È una commedia tragica in cui le complicazioni di un triangolo amoroso vengono districate attraverso l’ironia della vita.
Il film è basato sul romanzo “Muertos de Amor” di Charles Caneque, ed è una storia di amore e crepacuore, tradimento e dolore, gelosia e soprattutto un’analisi leggermente umoristica del malsano senso di possesso che alcuni uomini sviluppano nei confronti delle loro compagne.agli Stati Uniti.

PREMI SIFF 2010

MIGLIOR FILM: IL VALZER DI ROWAN di Alyona Semerenova e Alexander Smirnov- Russia 2009
MIGLIOR ATTRICE: KARINA ANDOLENKO per IL VALZER DI ROWAN
MIGLIOR ATTORE: STEFANO FREGNI per AMORE LIQUIDO Italia 2010

MENZIONE SPECIALE: IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE di Domiziano Cristopharo
MIGLIOR DOCUMENTARIO: COLPA NOSTRA di Giuseppe Caporale regia di
Walter Nanni – Italia 2010

MIGLIOR CORTOL’ITALIA IN CORTO: IL SOLE NEGLI OCCHI di Lorenzo Corvino
MIGLIOR CORTO – ALLE DONNE COME CORTO: TERRE AL MARGINE di Alessandra Ondeggia
MIGLIOR CORTO – IL MONDO IN CORTO: GRAZIE PER ORA di Abhimanyu Ray