21° SALENTO INTL FILM FESTIVAL

CONCORSO LUNGOMETRAGGI

BARRIERA

Un film di Maqbool Ahmad Durrani

Nazione: Pakistan   Anno: 2024   Durata: 92 min.   Lingua: Urdu  Sottotitoli: Italiano

Il film narra la storia di Raza, un ragazzo di 10 anni, e sua madre Sajida, che vivono all’interno della comunità Hazara a Quetta, protetti dalle barricate per sfuggire alla minaccia di genocidio. Raza, un giorno, decide di intraprendere un viaggio da solo, affrontando le paure e i pregiudizi. Nel frattempo, Sajida, combattuta tra il desiderio di proteggere suo figlio e quello di libertà personale, attende ansiosamente il suo ritorno. Raza esplora un mondo pieno di vita ma anche di pericoli, mentre madre e figlio affrontano le proprie paure e le dure realtà della vita. La storia riflette sulla resilienza umana e il legame madre-figlio, portando alla scoperta di una nuova libertà e un senso di scopo nel mezzo delle avversità.

Regista

Maqbool Ahmad Durrani 

Durrani ha accumulato oltre ventisei anni di esperienza nel settore dei media radiotelevisivi. Ha iniziato come assistente di produzione nel 1998, lavorando con un regista drammatico freelance per un anno. Successivamente, è diventato assistente alla regia freelance per Combine Productions a Karachi per due anni. Nel 2001 ha iniziato la sua carriera da regista con Indus Vision, approfondendo la narrazione e le capacità di regia per due anni. A partire dal 2003 è diventato regista e sceneggiatore freelance, collaborando con varie società di produzione e canali televisivi. Dal 2007 al 2013 ha lavorato come produttore per Geo TV Network Pakistan, contribuendo alla creazione di contenuti avvincenti. Nel 2013 ha fondato la propria società di media e ha collaborato con diverse organizzazioni e il governo del Belucistan. Attualmente si dedica allo sviluppo della sceneggiatura di un film, servendo sia come scrittore che come regista, cercando di creare un’esperienza cinematografica che tocchi profondamente il pubblico.

Note del Regista

Lo scopo principale dell film non è proteggere ma controllare, ci sono più di 100 barriere in un’area di 20 km intorno alla città di Quetta, dove vive la maggior parte delle comunità pashtun, beluci e hazara, è diventato parte della vita della gente comune attraversare le barriere ogni giorno. Soprattutto la barriera attorno all’area della comunità hazara ha reso i loro giovani stranieri nella loro stessa città e li hanno costretti a vivere in isolamento. A causa del trauma psicologico le persone non si comportano normalmente. Lo Stato non è interessato a risolvere il problema del terrorismo e i governi si limitano solo a dichiarazioni e manipolazioni mediatiche. In 40 anni nessun terrorista è stato assicurato alla giustizia, il che solleva dubbi e molte domande.

Cast
& Credits

REGIA: Maqbool Ahmad Durrani SCENEGGIATURA: Maqbool Ahmad Durrani, Naseem Javed Hazara FOTOGRAFIA: Farham Alam MONTAGGIO: Zeeshan Shah MUSICA: Amir Borila PRODUTTORE: Farham Alam, Mohammad Dawood, Maqbool Ahmad Durrani  CAST: Semi Agha, Idrees Hamad, Ayaz Ali, Durdana Baloch 

Immagini