21° SALENTO INTL FILM FESTIVAL

LUNGOMETRAGGIO

IN PIENO GIORNO

A film by Lawrence Kwan Chun Kan

Nazione: Hong Kong  Anno: 2023   Durata: 116 min. Lingua: Cantonese Sottotitoli: Italiano

Se il karma non esistesse, sceglieresti comunque la gentilezza?

In pieno Giorno” penetra negli angoli oscuri dell’indifferenza sociale, rivelando la verità agghiacciante su una casa di cura residenziale che è riuscita a sfuggire all’occhio pubblico. Basato su eventi reali, il film segue una coraggiosa indagine sotto copertura condotta da un’importante organizzazione giornalistica. La reporter Kay, spinta da una soffiata inquietante, si infiltra nella Casa di Cura Rainbow Bridge, fingendosi un membro dello staff. All’interno, scopre non solo abusi sistematici ma anche una cospirazione di silenzio, mentre svela gli strati di inganno e crudeltà nascosti alla luce del giorno. Questa narrazione avvincente esplora le dure realtà affrontate dai disabili, mettendo in luce il coraggio necessario per portare alla luce tali storie sotto il severo bagliore della luce piena.

NOTA DEL REGISTA

Nel 2016, la notizia degli abusi in una casa di cura residenziale per disabili ha scioccato Hong Kong e ha suscitato indignazione in tutti i settori della società. Viviamo in cerca di stabilità sociale e prosperità, ma alcune persone non riescono nemmeno a vivere con i beni essenziali e la dignità umana fondamentale. Questo report è rimasto profondamente impresso nella mia mente, così ho cercato il giornalista investigativo che ha scritto il report. I giornalisti attraversano l’oscurità alla ricerca della luce, tutto per la speranza di mettere in luce le ingiustizie. Talvolta, le loro lotte finiscono invano, e tutto ciò che ottengono in cambio è un senso di disperazione. Anche alla luce del giorno, l’oscurità può mostrare i suoi artigli. Tuttavia, i giornalisti rimangono saldi nella loro causa. Questo mi ha dato l’angolazione creativa e l’idea per “In piena luce”.

Regista

Lawrence Kan

Lawrence Kan, illustre alunno della Vancouver Film School, ha iniziato il suo percorso nel mondo del cinema con il suo primo film “When C Goes with G7” nel 2013. Questo primo ingresso nella regia gli ha guadagnato un posto nella sezione “Hong Kong First” del Hong Kong Asian Film Festival 2013, segnando il suo debutto nell’industria cinematografica con riconoscimenti. Nel 2021, Kan ha fatto il suo ingresso nella televisione, dirigendo la serie acclamata dalla critica “In Geek We Trust”. La serie non solo ha catturato il pubblico, ma ha anche portato riconoscimenti al suo cast, con Ling Manlung e Kaki Sham nominati rispettivamente per il Miglior Astro Nascente e il Miglior Attore Non Protagonista al Busan International Film Festival’s Asia Contents Award, con Ling Manlung che ha vinto il premio per il Miglior Astro Nascente. Sfruttando questo slancio, nel 2022, Kan ha diretto il suo secondo lungometraggio, “In piena luce”, consolidando ulteriormente la sua reputazione come regista con un occhio attento per le narrative coinvolgenti e i temi sociali complessi.

Filmografia

Cast
& Credits

REGIA: Lawrence Kwan Chun Kan SCENEGGIATURA: Lawrence Kwan Chun Kan, Cheuk-Fung Li, Tong Chui Ping MUSICA: Wan Pin Chu FOTOGRAFIA: Meteor Cheung MONTAGGIO: Wai-Lun Lo PRODUTTORI: Way-Yeung Chan, Way – Bat Tang, Tung-Sching Yee CAST: Jennifer Yu, David Chiang, Bowie Lam 

Immagini

Trailer