21° SALENTO INTL FILM FESTIVAL

CONCORSO LUNGOMETRAGGI

YELLOW BUS

Un film di Wendy Bednarz

Nazione: Emirati Arabi Uniti   Anno: 2023  Durata: 109 min.   Lingua: Arabo, inglese, Hindi, Tagalog, Urdu Sottotitoli: Italiano

Basato su eventi realmente accaduti, il film segue una famiglia indiana che vive nel Golfo Persico affrontando una tragedia indicibile dopo che la loro figlia più giovane è stata lasciata morire su uno scuolabus nel caldo soffocante del deserto. Consumata dal dolore, la madre della ragazza, Anada (Tannishtha Chatterjee), si propone di cercare la verità sulla morte di sua figlia e scoprire chi dovrebbe essere ritenuto responsabile. Mentre le accuse si sviluppano, Anada chiede a ciascun sospettato di affrontare i propri segreti più oscuri e di farsi carico della propria parte in questa tragedia insensata.

Regista

Wendy Bednarz

Wendy Bednarz è una scrittrice e regista con una carriera che spazia dalla moda al cinema e all’arte visiva. Ha iniziato a lavorare nel settore della moda a New York con Stephen Sprouse, esperienza che ha influenzato il suo amore per l’insolito e per le immagini fisse e in movimento. Il suo lavoro abbraccia narrazioni multiculturali attraverso vari media, tra cui film, fotografia e installazioni video. Le sue opere sono state esposte in importanti istituzioni come il MoMA di New York e il Festival del cinema di Venezia, e ha ricevuto riconoscimenti come il Cine Golden Eagle e l’Independent Film Award. Wendy è anche autrice del libro per bambini “The Pistachio Tree”, basato sulle storie dei rifugiati siriani con cui ha lavorato in Turchia. Come regista, ha realizzato diversi cortometraggi e documentari, tra cui “Burning Money” e “Yellow Bus”, il suo primo lungometraggio.

Note del Regista

“Yellow Bus” non è solo un film, è un viaggio emozionante attraverso il deserto e la diversità umana. In questo paesaggio arido, una tragedia sconvolgente porta alla luce le complesse realtà socioeconomiche del Golfo, toccando il cuore degli spettatori con la storia di una madre determinata a trovare perdono e pace dopo la morte ingiusta della figlia. Ma la decisione di raccontare questa storia è stata una sfida. Essendo un’espatriata indiana immersa nella cultura araba, ha dovuto affrontare interrogativi profondi sulla sua legittimità nel narrare una storia così intima e universale. Attraverso anni di riflessione e esperienze multiculturali, ha trovato la sua voce e ha deciso di condividere questa storia toccante con il mondo. Ora, spero che “Yellow Bus” possa rompere gli stereotipi e illuminare un angolo del mondo spesso dimenticato, avviando conversazioni che ci permettano di guardare il mondo con occhi nuovi e più aperti.

Cast
& Credits

REGIA: Wendy Bednarz SCENEGGIATURA: Wendy Bednarz  FOTOGRAFIA: Sofian El Fani PRODUTTORE:Nadia Eliewat, Guneet Monga CAST: Tannishtha Chatterjee, Amit Sial, Kinda Alloush

Immagini